Il giorno 10 gennaio 2007 si è tenuto l’incontro di avvio operativo di Bellacoopia 2006-2007. Alla presenza dei professori referenti, la consulente pedagogica di Legacoop Valeria Malvicini, presidente della cooperativa Pandora di Milano, ha illustrato finalità e metodi del percorso didattico.
Si è poi concordato sulle modalità operative per la realizzazione sia dei nove progetti imprenditoriali, sia delle sei ricerche su argomenti cooperativi. Si è provveduto alla designazione dei tutor cooperativi che accompagneranno le classi nel loro lavoro.
Si è altresì deciso che l’incontro di metà percorso, in cui tutte le classi presenteranno l’avvio del loro progetto, si terrà Sabato 10 Marzo 2007 dalle ore 9 alle ore 12:30 presso la discoteca MAFFIA di Reggio Emilia.
Valeria Malvicini ha segnalato in particolare che occorre venga tenuto un diario di bordo per registrare il cammino di questa importate esperienza formativa e ha anticipato che è previsto un breve “spot” finale per presentare il lavoro fatto. Tale spot verrà realizzato nell’ultima quindicina di aprile con un operatore di TELEREGGIO, ma è importante che gli studenti ne siano informati fin dall’inizio, perchè la sceneggiatura sarà preparata dai ragazzi stessi.
E così si è avviata anche la nuova avventura didattica di Bellacoopia, con rinnovate attese legate alla novità del lavoro di ricerca che si realizza nel presente anno scolastico per la prima volta.
