Ai primi di novembre in due distinte riunioni, Valeria Malvicini ha incontrato gli insegnanti referenti delle “medie superiori”, mentre Lucio Levrini ha incontrato quelli delle scuole medie di primo grado. Da qui è partito il percorso di Bellacoopia 2007/2008 che si sta sviluppando con il solito impegno. Una novità di quest’anno sono state le due interessantissime lezioni tenute a dicembre dalla Prof. Maria Teresa Rabitti, docente di Didattica della Storia presso l’Università di Bolzano e rivolte al “club degli insegnanti di Bellacoopia”. Questa attività formativa per gli insegnanti referenti è una opportunità in più che Legacoop offre agli insegnanti protagonisti di questa esperienza di collaborazione tra Scuola e Impresa cooperativa. Dal 2008 tutte le iniziative entreranno nel vivo sia nel campo della ricerca storica appannaggio delle scuole di primo grado, sia in quello della costruzione di impresa, tradizionale competenza delle “Medie Superiori”. Vale la pena ricordare che il 5 Dicembre 2007 al Palazzo Ducale di Genova è avvenuta la presentazione del Concorso Bellacoopia, che da questo anno scolastico si tiene in anche questa città e a cui danno il proprio contributo, sia Valeria Malvicini come esperta pedagogica, sia Dino Terenziani per la parte organizzativa.
Bellacoopia: lavori in corso
Dicembre 2007
