RIPARTE BELLACOOPIA

La presentazione del progetto BELLACOOPIA è diventato un appuntamento tradizionale, infatti dall’anno scolastico 2001/2002 Legacoop è impegnata in questo percorso di comunicazione con la Scuola.
La longevità dell’iniziativa testimonia una reciproca soddisfazione tra la cooperazione che intende trasmettere ai giovani i valori di socialità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile e le scuole reggiane che, di anno in anno, aderiscono con impegno ed entusiasmo.
Va altresì ricordato che Bellacoopia ha saputo aggiornarsi in ogni edizione, facendo tesoro dell’esperienza sul campo e raccogliendo le sollecitazioni che provengono da studenti e professori.
Per l’anno scolastico 2008/2009 sono stati già banditi due concorsi: “Bellacoopia impresa” rivolto agli istituti superiori e “Bellacoopia ricerca” per le scuole medie.
Entro la fine di Ottobre dovranno pervenire le domande di adesione e tra queste verranno finanziate 8 idee imprenditoriali, proposte dagli istituti superiori, in funzione della loro fattibilità, originalità e sostenibilità sociale ed altre 8 ricerche sulla storia e sulla pratica cooperativa nel nostro territorio, proposte dalle scuole medie, valutando l’interesse del tema prescelto e la metodologia adottata.
Le 9 ricerche realizzate, per la prima volta, nello scorso anno scolastico hanno dato esiti di buon livello con un grande coinvolgimento del territorio sia per la raccolta dei dati, sia negli incontri di premiazione tenuti scuola per scuola. E’ in preparazione ed uscirà entro l’anno un catalogo a stampa di 32 pagine che riassume il lavoro svolto.
Legacoop investe in questa iniziativa oltre 50.000 euro, per supportare con esperti qualificati il lavoro delle scuole, per garantire la copertura delle spese vive, per finanziare i premi previsti (come si addice ad ogni vero Concorso).
Inoltre va segnalato il ruolo fondamentale dei tutor, che seguono da ottobre a maggio i partecipanti, fornendo competenze tecnico-organizzative e realizzando un gemellaggio tra ciascuna scuola (superiore o media) e una cooperativa prescelta per attinenza di oggetto di studio o per omogeneità territoriale.
E’ decollato poi “Il Club degli insegnanti di Bellacoopia” che ha l’intenzione di fidelizzare alle nostre iniziative gli insegnanti protagonisti del percorso. Anche quest’anno cercheremo di offrire occasioni qualificate di formazione e di socializzazione ai docenti che con il loro impegno consentono ormai da sette anni lo svolgersi di questa bella esperienza.
Scroll to top